Locanda di Palazzo Cicala Locanda di Palazzo Cicala
ENGLISH DEUTSCH FRANCAIS
FESTIVAL DELLA POESIA
La Locanda di Palazzo Cicala, hotel nel centro di Genova, vi invita al Festival Internazionale di Poesia di Genova, arrivato alla sua 15° edizione, che sarà speciale. Dal 12 al 21 giugno 2009.

Dopo 15 anni la manifestazione di poesia più importante d'Italia avrà anche un carattere "antologico",  invitando alcuni tra i grandi personaggi che hanno partecipato dal 1995 ad oggi. I premi Nobel Walcott e Soyinka, Ferlinghetti, Houellebecq, Maraini, Jodorowsky, Simic, Armitage, Adonis, sono solo alcuni tra gli oltre 700 poeti e artisti che sono venuti a Genova in questi anni.

Con il sottotitolo "Parole spalancate", verrà inoltre potenziata la componente orale e performatica del Festival, con molte collaborazioni e commistioni tra poeti e musicisti e tra poeti e artisti visivi.

Oltre a questa sorta di "best of", il Festival dedicherà una sezione al Futurismo che nel 2009 compie 100 anni, con ospiti d'eccezione e spettacoli in esclusiva.
Saranno ribaditi eventi come la Notte della Poesia (oltre 60 spettacoli dalle 21 a notte fonda, dai musei alle spiagge), i Percorsi Poetici (itinerari guidati seguendo le tracce dei poeti e scrittori che vissero e soggiornarono a Genova), Bloomsday (il 16 giugno, con una lettura integrale dell'Ulysses di Joyce  in 23 location differenti con 200 lettori fra celebrità e semplici appassionati).

Nella sezione "La Ricostruzione Poetica dell'Universo", inoltre, creativi, architetti, filosofi, scrittori, designer, discuteranno su possibili panorami futuri più a "dimensione umana", dove la bellezza e la sensibilità poetica non siano degli optional come lo sono ora.

Il Festival ospiterà anche la rassegna "European Voices", dedicata alle voci della poesia contemporanea europea, che farà tappa successivamente anche a Barcellona, Bucarest, Amsterdam e Londra.


SCOPRI LA POESIA DI GENOVA CON IL NOSTRO PACCHETTO

 

FESTIVAL DELLA POESIA




Segnalo  Pubblica su Facebook        Delicious  Aggiungi a Del.icio.us      Segnalo  Aggiungi a Segnalo      Post to MySpace!  Condividi su MySpace!      Aggiungi su digg.com  Aggiungi su digg.com      Simpify!  Simpify!
Add to Newsvine  Add to Newsvine              Add to Blogmarks Add to Blogmarks