Locanda di Palazzo Cicala Locanda di Palazzo Cicala
ENGLISH DEUTSCH FRANCAIS
ROLLI DAYS
Locanda di Palazzo Cicala, hotel in centro a Genova, propone un soggiorno per sabato 23 e domenica 24 maggio all'insegna di arte contemporanea, musica, performances, visite a tema ed eventi enogastronomici negli antichi palazzi nobiliari, denominati "Palazzi dei Rolli" oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

"Rolli Days": un itinerario nel centro storico di Genova in cui l'arte contemporanea incontra l'arte antica nei palazzi nobiliari genovesi, storicamente destinati ad accogliere le personalità in visita alla città. Un'opportunità per conoscere da vicino Genova e i suoi Palazzi, dal 2006 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, i tesori storici, architettonici e urbanistici della città, un tessuto cittadino vitale in grado di accogliere e dialogare con la contemporaneità.

I Palazzi dei Rolli, dimore eccellenti dei nobili genovesi del XVI secolo, un tempo estratti a sorte per accogliere gli ospiti illustri della città, diventano per due giorni eccezionali spazi espositivi per l'arte di oggi, la musica e la danza urbana nel centro storico di Genova. Questi palazzi, dalla struttura articolata in atri, cortili, scaloni, giardini e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l'architettura urbana di età moderna in Europa.

Sculture, video, installazioni e performances di artisti contemporanei del panorama nazionale e internazionale entrano negli atri e nei cortili dei palazzi monumentali, alcuni dei quali oggi sedi museali e di istituzioni pubbliche, altri privati appositamente aperti per l'evento. Gli artisti invitati realizzano installazioni site specific, dove l'uso di tecnologie e nuovi media si alterna a tecniche tradizionali come la scultura in legno o marmo. 

Le installazioni contemporanee interagiscono con i luoghi storici e in alcuni casi con le collezioni permanenti dei Musei genovesi di Via Garibaldi (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, e Tursi) e con quelle della Galleria nazionale di Palazzo Spinola. Il rispetto dei vincoli diviene una sfida all'uso diverso e non invasivo degli elementi architettonici.

L'offerta di percorsi guidati a tema ed eventi enogastronici invita a  scoprire di palazzo in palazzo la storia della città attraverso le vicende delle sue grandi famiglie e i piatti tradizionali della cucina ligure, un aspetto della cultura materiale che si rinnova nelle abitudini quotidiane.


IMMERGITI NELLA STORA DI GENOVA CON IL NOSTRO PACCHETTO

 

ROLLI DAYS




Segnalo  Pubblica su Facebook        Delicious  Aggiungi a Del.icio.us      Segnalo  Aggiungi a Segnalo      Post to MySpace!  Condividi su MySpace!      Aggiungi su digg.com  Aggiungi su digg.com      Simpify!  Simpify!
Add to Newsvine  Add to Newsvine              Add to Blogmarks Add to Blogmarks