Locanda di Palazzo Cicala Locanda di Palazzo Cicala
ENGLISH DEUTSCH FRANCAIS
SLOW FISH
La Locanda di Palazzo Cicala, hotel in centro a Genova, vi invita a visitare SLOW FISH, manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e organizzata da Slow Food, dal 17 al 20 Aprile.

Torna dal 17 al 20 aprile 2009 Slow Fish, organizzato da Slow Food e Regione Liguria. La manifestazione internazionale a cadenza biennale totalmente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche, giunta alla quarta edizione, quest'anno è allestita in uno spazio dal grande fascino: il nuovo padiglione della Fiera di Genova affacciato direttamente sul mare e progettato dall'architetto Jean Nouvel.

Centrale più che mai in tutti gli eventi targati Slow Food è il ruolo giocato dall'educazione del gusto. Ecco allora che le buone pratiche da adottare per aiutare il Mediterraneo a vivere diventano il leitmotiv della manifestazione. In questa prospettiva, la novità dell'edizione 2009 è il personal shopper, un esperto che accompagna tra i banchi del mercato i visitatori durante l'acquisto del pesce per scoprire l'immensa varietà dell'universo ittico e per dare rilievo a quelle specie che, magari poco conosciute, sono buonissime in cucina.

La didattica della manifestazione continua con L'alice nel mare delle meraviglie, uno spazio dove si impara a riconoscere e scegliere il pesce attraverso un programma creato ad hoc per le scolaresche, e Gusto o sbagliato, un percorso alla scoperta dei 5 sensi dedicato ai più piccoli. Ritorna poi la campagna Mangiamoli giusti: apprendere le regole per l'acquisto e il consumo consapevoli e intelligenti dei prodotti ittici.

Sempre ricca è la sezione espositiva e commerciale di Slow Fish. Non poteva dunque mancare il mercato, luogo in cui trasmettere conoscenze e indicazioni applicabili per la spesa di tutti i giorni. Qui è possibile trovare pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati. Agli espositori, italiani ed esteri, è stato richiesto di non utilizzare conservanti e aromi artificiali e di non vendere tonno rosso, pesce spada, anguilla e salmone, tutte specie a serio rischio d'estinzione.

Ma la cultura si fa anche a tavola, ecco dunque l'Enoteca dove poter assaggiare i vini che si sposano al meglio con i piatti a base di pesce e le Osterie del mare, le Isole del Gusto e le Cucine di strada, per esperienze nuove alla scoperta delle specialità gastronomiche dei più svariati territori.

 

SLOW FISH




Segnalo  Pubblica su Facebook        Delicious  Aggiungi a Del.icio.us      Segnalo  Aggiungi a Segnalo      Post to MySpace!  Condividi su MySpace!      Aggiungi su digg.com  Aggiungi su digg.com      Simpify!  Simpify!
Add to Newsvine  Add to Newsvine              Add to Blogmarks Add to Blogmarks