Locanda di Palazzo Cicala Locanda di Palazzo Cicala
ENGLISH DEUTSCH FRANCAIS
GENOVA

Il visitare Genova garantisce sempre piacevoli sorprese sia a chi ci si trova per la prima volta sia a chi già un po' la conosce. Genova ha mille visi, mille anime e, benché a occhio e croce il suo centro storico sembri raccolto in una sottile striscia di terra tra il mare e le alture, a ogni angolo riesce in un qualche modo a stupire anche i genovesi stessi.

Il primo impatto con Genova riguarda di sicuro la zona del Porto Antico (con Acquario, Galata Museo del Mare e Bigo ascensore panoramico) e la Via Garibaldi, anche nota come Strada Nuova con i suoi imponenti palazzi dei Rolli (molti dei quali ospitano i più importanti musei cittadini). Il cuore del centro storico è sicuramente Piazza San Lorenzo con l'imponente cattedrale, ideale come punto di partenza alla scoperta della città con il suo Palazzo Ducale, che è sempre all'avanguardia con le mostre che ospita, e la piazza De Ferrari su cui si affacciano sia Palazzo Ducale sia il Teatro Carlo Felice e da cui partono le arterie principali dello shopping.

La città riesce a soddisfare i gusti più disparati e chi si accinge a visitare Genova può armarsi di pianta della città e di un bel sorriso e andare alla scoperta del Porto Antico se viaggia con bambini oppure immergersi tra le mura dei musei di Via Garibaldi se è un appassionato di arte; o semplicemente perdersi nei vicoli del centro storico alla ricerca di una bottega o delle melodie cantate da De Andrè o semplicemente per gustarsi i sapori della cucina tipica.

Insomma, visitare Genova non è semplicemente una giornata all'Acquario o ai musei di Strada Nuova; la Superba è davvero molto di più e chiunque l'abbia già visitata almeno una volta non può che confermare questo pensiero e continuare a tornarci per scoprire ogni volta qualche nuovo affascinante dettaglio... .